Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

Dove siamo

Cos’è la CQC


La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), è un certificato che fornisce l’abilitazione a condurre i veicoli nell’ambito di una attività lavorativa di autotrasporto (autista AMT e autotrasportatore).

La CQC, istituita con un decreto legislativo nel 2006 ed entrata in vigore a Settembre 2008 per i conducenti che effettuano trasporto passeggeri, può essere rilasciata per sia per il trasporto merci, che per il trasporto di persone o per entrambi i settori.

La nostra autoscuola è autorizzata ad effettuare corsi per il conseguimento CQC Merci e Persone e corsi per il rinnovo delle stesse a ciclo continuo.

Rinnovo CQC Persone e Merci


La Carta di Qualificazione del Conducente trasporto persone ha una scadenza di 5 anni e per rinnovarla è necessario frequentare il corso di formazione, è possibile frequentare corsi periodici a partire da tre anni a sei mesi prima della sua scadenza.

i corsi di formazione durano 35 ore con un massimo di tre ore di assenza e in caso di doppia abilitazione (merci e persone) il rinnovo di una delle due comporta rinnovo automatico anche dell'altra. Non è previsto un esame finale.

Conseguimento CQC Persone e Merci


La CQC Merci consente la guida di veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Con età inferiore ai 21 anni è possibile effettuare trasporti con peso superiore alle 7,5 tonnellate.

La CQC Persone invece consente la guida di veicoli che trasportano più di 9 passeggeri e gli autobus del servizio pubblico di linea (AMT). Con età inferiore ai 23 anni non è possibile portare più di 16 passeggeri su lunghe tratte, mentre è possibile portare minibus e autobus di linea se non superi i 50 km di percorrenza.

Estensione

CQC


Se si è già in possesso di una CQC persone o merci è possibile integrare quella mancante effettuando solo il corso specifico. il corso specifico a una durata di 35 ore teoriche, più 2,5 ore di pratica, eventuali limitazioni sono le stesse riportate nel testo precedente.

L'esame che viene effettuato e tramite metodo a quiz che prevede solo la parte specialistica (persone o merci) composto da 60 domande, per passare il test non si dovrà commettere più di sei errori e va svolto entro 120 minuti.

CAP: Certificato di Abilitazione Professionale per Taxi


Il CAP un Certificato di Abilitazione Professionale che abbinato alla patente B (KB), o alla patente A (KA) consente la guida dei Taxi o delle autovetture di noleggio con conducente (NCC).


Rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione a seguito di un esame di teoria e di visita medica, che conferma la persistenza dei requisiti psicofisici necessari al rilascio della patente di guida.



I documenti necessari al conseguimento del Certificato di abilitazione professionale sono la Patente B ed codice fiscale.

L'esame di certificazione viene effettuato tramite una scheda composta da 20 domande a risposta multipla, sarà considerato superato l'esame con un numero di errori non superiore a 2 in un tempo massimo di 30 minuti.

Rinnovo CAP


Il CAP di tipo B (KB) non va rinnovato se associato ad una patente di categoria C o D in corso di validità.


Va invece rinnovato se associato ad una patente di categoria B, con i seguenti criteri:



  • se la patente di guida è ancora in corso di validità, dopo 5 anni dal suo conseguimento.
  • alla scadenza della patente di guida se quest’ultima scade prima che siano trascorsi cinque anni dal conseguimento del CAP tipo B (KB).

Contatta l'autoscuola per richiedere maggiori informazioni

Chiamaci
Share by: